Prof. Riccardo Talevi - Responsabile Scientifico Laboratorio Embriologia

Carriera Accademica:

- Nel marzo del 1981 si laurea con lode in Scienze Biologiche.
- Nel 1987 consegue il titolo di dottore di ricerca con discussione della tesi "Variazioni morfologiche ed elettrofisiologiche della membrana plasmatica dell' uovo di Discoglossus pictus (Anuro) durante i processi di attivazione e fecondazione.
- Nell'anno 1987 è titolare di un contratto di collaborazione scientifica presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva e Comparata dell'Università degli Studi di Napoli.
- Nel Febbraio del 1991 prende servizio come ricercatore presso la Facoltà di Scienze Biologiche di Napoli.
- Nel Febbraio del 1991afferisce al Dipartimento di Biologia Evolutiva e Comparata dell' Università' degli Studi Federico II Napoli .Nel Febbraio del 1994 riceve la nomina ricercatore confermato sottosettore disciplinare E02.
- Nel Maggio del 2000 risulta idoneo al concorso ad un posto da Professore Associato presso la Facoltà di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI , settore disciplinare E02B: ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA.
- Nel Dicembre del 2000 viene riconfermato alla presidenza della Società Italiana di embriologia riproduzione e Ricerca per il biennio 2001-2003.
- Nel Giugno del 2001 viene chiamato dalla facoltà di Scienze Biologiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Napoli " Federico II" a ricoprire, in qualità di professore associato, l'insegnamento di citologia ed istologia per il corso di laurea di scienze biologiche 2.

Attività Didattica:

Nel 1988 è professore incaricato presso The University of La verne NATO AFSOUTH titolare del corso "Life Science:The Human Environment" per il corso di laurea in Natural Science.

- Nel 1989 è professore incaricato presso The University of La verne NATO AFSOUTH del corso di "Science and Society" per il corso di laurea in Natural Science.

- Dal Novembre 1995 al Marzo 1997 ricopre la supplenza per l'insegnamento di Istologia ed Embriologia per il corso di laurea in Scienze Naturali.


- Dal Novembre 1996 al Settembre 1999 ricopre la supplenza per l'insegnamento di Embriologia e Morfologia Sperimentale per il corso di laurea di Scienze BiologicheNel febbraio 1999 viene eletto presidente della Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca

- Da Settembre del 1999 ricopre la supplenza del corso di Biologia Cellulare per il corso di laurea di Scienze Biologiche.

- Nel Giugno del 2001 viene chiamato dalla facoltà di Scienze Biologiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Napoli " Federico II" a ricoprire, in qualità di professore associato, l'insegnamento di citologia ed istologia per il corso di laurea di Biologia generale ed applicata .
- Dal Novembre 2002 titolare del corso di Tecnologie cellulari
- Dal Gennaio 2003 direttore del corso di Perfezionamento in Biologia e Tecnologie della Riproduzione Assistita

Attività Scientifica ed Istituzionale

- Dicembre del 1983 risulta vincitore del concorso del primo ciclo del Dottorato di Ricerca in di "Biologia evolutiva e del differenziamento".

- Dal 1983 al 1986 dottorando in "Biologia evolutiva e del differenziamento" presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva e Comparata dell'Università degli Studi di Napoli.

- Dal 1983 al 1986 compie ricerche sperimentali presso la Stazione Zoologica di Napoli effettuando ricerche sui processi di attivazione e fecondazione in ovociti di Discoglossus pictus.

- Nel periodo maggio luglio1 984 frequenta il laboratorio del Prof. R. Nuccitelli presso il Zoological Department University of California Davis USA, ed effettua ricerche sulla distribuzione delle correnti di membrana in ovociti di Discoglossus pictus con la tecnica del vibrating probe.
- Nel periodo marzo aprile del 1985 frequenta il laboratorio di elettrofisiologia della Marine Biological Association in Plymouth U.K. ed effettua ricerche in collaborazione con il Dr. B.Dale sulla distribuzione dei canali ionici sulla superficie dell'uovo di Ascidiacei con la tecnica del "Whole cell patch clamp" e " patch clamp".
- Nel periodo Aprile -Agosto 1986 segue presso il Marine Biological Laboratory di Woods Hole Massachusets USA il corso di "Embryology:a course in modern developmental biology."
- Nel periodo Settembre 1987 -Gennaio 1988 lavora come "Visiting Associate" presso il Dpt- of Anatomy and Cell Biology School of Medicine Emory University Atlanta Georgia.
- Negli anni -1989-90 svolge attività di consulenza scientifica per l' "Industria Farmaceuitica Serono" collaborando ad un progetto di ricerca sulle "caratteristiche elettriche e morfologiche della membrana plasmatica degli ovociti ed embrioni umani".
- Nel 1989 ottiene un contratto di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Fisiologia Generale e Ambientale .
- Dal 1995 è titolare del finanziamento CNR sottosettore Biotecnologie e Biologia Molecolare n.95.02944.CT14 per lo svolgimento del programma di ricerca: Ottimizzazione della maturazione in vitro di ovociti di bovino.
- Nel 2002 responsabile dell'unità locale PRIN " proteomica della superficie dello spermatozoo umano"


- Nel 2004 responsabile dell'unità locale PRIN " Modulatori farmacologici della motilità e capacitazione degli spermatozoi umani:studio in un modello animale degli effetti sulla motilità, capacitazione, fecondazione e sviluppo embrionale in vitro.'
- Nel 2005 Stage presso il Children's Hospital of Orange County Ca USA per lo studio delle cellule staminali embrionali umane .
- Nel 2004 responsabile dell'unità locale PRIN " Modulatori farmacologici della motilità e capacitazione degli spermatozoi umani:studio in un modello animale degli effetti sulla motilità, capacitazione, fecondazione e sviluppo embrionale in vitro.'
- Nel 2006 responsabile dell'unità locale PRIN “Ruolo degli endocannabinoidi nella modulazione dei processi capacitativi e della fecondazione in specie di interesse zootecnico” 
- Nel 2010 Responsabile scientifico del programma di ricerca F.A.R.O ' Effetti delle nanoparticelle disegnate per “ safe delivery” silla vitalità e funzionalità di diversi sistemi biologici”.
- Nel Nel Febbraio 1999 viene eletto presidente della Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca. Nel Dicembre del 2000 viene riconfermato alla presidenza della Società Italiana di embriologia riproduzione e Ricerca per il biennio 2001-2003. Nel 2002 membro della commissione regionale " Biologia e Medicina della Riproduzione " istituita dalla Regione Campania.
- Nel 2003-2005 Presidente della commissione scientifica della Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca.
- Nel 2005- 2007 è responsabile scientifico del centro di fecondazione in vitro del presidio Ospedaliero S.Maria delle Grazie di Pozzuoli nell'ambito della convenzione stipulata con il Dipartimento di Biologia strutturale e Funzionale dell' università degli Studi di Napoli.
- Nel 2005 viene eletto nel direttivo della Società Italiana di embriologia riproduzione e Ricerca
- Dal 2006 a tutt'oggi è del centro di fecondazione in vitro dell'Ospedale S.Giuseppe Moscati di Avellino nell'ambito della convenzione stipulata con il Dipartimento di Biologia strutturale e Funzionale dell' università degli Studi di Napoli.
- Dal 2007 al 2010  vice-direttore del dipartimento di Biologia strutturale e Funzionale dell' Università degli Studi di Napoli Federico II.
- Nel 2010 viene eletto vice presidente della Federazione Italiana delle Società Scientifiche della Riproduzione
- Nel 2010 Direttore scientifico del  “ Centro Interdipartimentale di Servizio per la Microscopia Elettronica dell' Università degli Studi di Napoli Federico II.-
- Dal maggio  2011  ad oggi  Presidente della Federazione Italiana Società Scientifiche della  Riproduzione