Fecondazione Assistita Gratuita - Co.Me.Ta Onlus

Co.Me.Ta Onlus associazione senza scopo di lucro offre gratuitamente alle coppie che rientrano nei parametri di selezione le seguenti prestazioni:

1) Preparazione del liquido seminale per la fecondazione assistita;
2) Pick-up degli ovociti;
3) Riconoscimento e selezione degli ovociti;
4) Inseminazione degli ovociti;
5) Monitoraggio della coltura degli embrioni;
6) Trasferimento degli embrioni in utero.

Tali prestazioni verranno effettuate da Genesis Day Surgery s.d.c abilitato a fornire tecniche di Medicina della Riproduzione di I, II e III livello.

Queste le dichiarazioni del dott. Raffaele Ferraro:

“Metto a disposizione la mia conoscenza e la tecnologia in mio possesso alle coppie che desiderano avere un bambino. Nel centro da me diretto Genesis Day Surgery, Sterilità della Coppia, sarà possibile partecipare ad un progetto di fecondazione assistita gratuita rivolto a coppie con difficoltà procreative e che rispondono a determinati requisiti, in collaborazione con Co.Me.Ta Onlus, associazione senza scopo di lucro che ci aiuterà in questo progetto.”

È un dato di fatto che le donne italiane partoriscono più tardi rispetto a quelle europee. A dirlo non sono solo le statistiche ma anche il lavoro clinico che svolgo quotidianamente da più di trent’anni con coppie che hanno difficoltà ad avere figli.
Per molte coppie cercare una gravidanza in età avanzata è una scelta quasi obbligata, non avere un lavoro sicuro, non consente un’organizzazione familiare adeguata.
Fattori sociali, personali e di carriera sono quelli che vengono più spesso indicati come motivi principali che spingono a ritardare la maternità. 
In Italia sono più di 12.000 le coppie che si sottopongono a trattamenti di fecondazione assistita, in base ai dati statistici più recenti.

Il 61,4% di cicli di fecondazione assistita è effettuato con pazienti che hanno un’età superiore a 35 anni, il 38, 6% di cicli è relativo a pazienti di età inferiore ai 35 anni. ( Registro Nazionale della PMA). Le statistiche dicono che aumenta l’età media ed il numero delle coppie che si sottopongono a questi trattamenti. 
Una nota positiva è data dalla efficacia di queste procedure che attualmente consentono di avere una percentuale di gravidanze molto più elevata. Ho dedicato la mia vita e la mia professione ad aiutare coppie che avevano difficoltà ad avere figli. 
Ad oggi continuo ad occuparmi di medicina della riproduzione presso il centro da me diretto da più di venti anni, Genesis , con grande soddisfazione sia sul piano personale che professionale.
Queste considerazioni insieme ad una serie di riflessioni personali che riguardano la mia vita, hanno fatto maturare in me l’idea di avviare un progetto di fecondazione assistita gratuita, in collaborazione con Co.Me.Ta Onlus, rivolto a coppie che rientrano in alcuni parametri di selezione definiti.

Fecondazione Assistita Gratuita - Co.Me.Ta Onlus Fecondazione Assistita Gratuita - Co.Me.Ta Onlus Reviewed by on 07:03 Rating: 5