Melograno….simbolo di fertilità.

Il Melograno è un frutto poco calorico e dai grandi valori nutrizionali, simbolo di fertilità, abbondanza, prosperità, discendenza numerosa e longevità. Per il suo particolare picciolo a forma di corona, è considerato il re dei frutti. Il color rubino dei suoi semi è stato storicamente venerato come un afrodisiaco naturale e simbolo di fertilità per gli uomini e le donne.

Il Melograno è stata coltivata e consumata dall’uomo fin dalla preistoria, la tradizione popolare gli ha sempre attribuito effetti positivi per la salute; addirittura molte civiltà onoravano questo frutto attribuendogli poteri magici.

Girando le pagine della storia possiamo vedere che il frutto del melograno e il suo succo è stato considerato sempre uno straordinario promotore di fertilità: in Turchia, le giovani spose gettano a terra un melograno per veder quanti semi escono dal frutto, il numero dei semi che fuoriescono, corrisponderebbe al numero dei figli che la coppia potrebbe avere; in Dalmazia gli sposi piantano un melograno nel giardino come simbolo della fertilità della coppia e in India il succo di melograna è consigliato alle donne sterili che, bevendolo, propiziano la fertilità.

Il melograno è considerato la pianta della fertilità, perché riesce a crescere in terreni poco fertili e tendenzialmente asciutti, per i numerosi semi che il frutto contiene, ma soprattutto per le proprietà di questo frutto che sono state  confermate ai giorni nostri da numerosi lavori scientifici che ne evidenziano gli effetti benefici e l’eccezionale potere antiossidante e che fanno di questo frutto un “supercibo”

Il Melograno è una ricca fonte di antiossidanti come zinco, acido folico, vitamina C e A, polifenoli, tannini e antocianine che agiscono positivamente sullo stato di benessere del nostro organismo ed hanno un ruolo importante nel contribuire a contrastare l’insorgenza di diverse patologie. Inoltre la concentrazione di flavonoidi, superiore a quella del the verde e dell’uva, svolge un’azione antiossidante, migliora l’elasticità dei vasi sanguigni, l’ossigenazione dei tessuti, aiuta i vasi sanguigni a rimanere aperti e a stimolare la fornitura di sangue in tutte le aree del corpo. Inoltre, quest’azione, insieme alla presenza di potassio, aiuta a ridurre i crampi nelle donne in gravidanza.


Questo frutto è anche ricco di altri benefici per la salute, stupefacente contro il naturale processo di invecchiamento, protegge le persone dalle malattie ed aumenta le naturali protezioni del cervello.
Melograno….simbolo di fertilità. Melograno….simbolo di fertilità. Reviewed by on 02:50 Rating: 5