OBESITA' associata ad INFERTILITA'. Parla il dott. ANTONIO FERRARO

È ormai un fatto risaputo che l’obesità sia una patologia in aumento nella nostra società, soprattutto nei paesi più industrializzati. Possiamo certamente definirla una malattia importante, poiché è correlata all’aumento del rischio di sviluppare tutta una serie di situazioni patologiche, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, l’apnea notturna ed alterazioni osteoarticolari, senza dimenticare l’aspetto psicologico del problema.
Oltre alle sopracitate patologie, è oggi accertato che l’obesità sia associata all’infertilità: è stata infatti riscontrata una riduzione della fertilità che è proporzionale al grado di sovrappeso, un dato che ci dice che non sono coinvolti solo i soggetti francamente obesi ma anche quelli in sovrappeso.
In che modo l’obesità influenza la fertilità maschile?
Le alterazioni patologiche sono riscontrate a diversi livelli: oltre alle irregolarità del sonno si rilevano alterazioni del comportamento sessuale, come la disfunzione erettile, che possono dipendere sia da fattori psicogeni che organici.
Tra i principali fattori organici, consideriamo innanzitutto le alterazioni dell’assetto ormonale: i soggetti obesi vanno incontro ad una riduzione dei livelli di testosterone ed un concomitante aumento dei livelli estrogenici, cosa che determina un’inibizione più o meno severa della secrezione di FSH ed LH, ormoni che influenzano la produzione di spermatozoi e testosterone.
A tali anomalie del profilo ormonale si aggiungono alterazioni della vascolarizzazione che incidono negativamente sulle dinamiche dell’erezione.
Nei soggetti obesi è stata inoltre evidenziata una maggiore temperatura dello scroto, con conseguente riduzione dell’efficienza del processo di produzione degli spermatozoi (spermatogenesi).
Alla luce di questi dati, appare evidente che la migliore prevenzione di tali problematiche sia rappresentata da una dieta equilibrata con cibi sani, unitamente al regolare svolgimento di attività fisica.

Dott. Antonio Ferraro
Medicina della Riproduzione, Genesis Day Surgery

Info: genesiscaserta@gmail.com
OBESITA' associata ad INFERTILITA'. Parla il dott. ANTONIO FERRARO OBESITA' associata ad INFERTILITA'. Parla il dott. ANTONIO FERRARO Reviewed by on 03:47 Rating: 5