ALLATTAMENTO MATERNO. I vantaggi che ne trae il NEONATO (dott.ssa A. CACACE)

Il latte materno non ha sostituti adeguati che possano soddisfare le esigenze del neonato infatti, fornisce esattamente la giusta combinazione di nutrienti e anticorpi di cui il bambino ha bisogno. Il latte materno ha un effetto protettivo contro le infezioni da batteri patogeni come l'Escherichia coli e la Salmonella, ha un effetto protettivo globale contro episodi di infezioni digestive, migliorando, generalmente anche l'intensità dei sintomi. Le proprietà antinfiammatorie del latte umano che contiene citochine sono in grado di interferire con lo sviluppo di fenomeni allergici, inoltre favoriscono la maturazione della mucosa intestinale del neonato e riducono l'esposizione agli antigeni alimentari. In aggiunta è stata evidenziata una riduzione significativa della frequenza delle malattie respiratorie e di episodi di otite media.
E' dimostrato in letteratura che i bambini esclusivamente nutriti al seno hanno, dopo i primi 3 o 4 mesi, un peso inferiore rispetto ai bambini nutriti con latte artificiale , con una diminuzione marcata del tessuto adiposo. Per di più alcuni studi realizzati sui bambini normali nati a termine hanno evidenziato un livello intellettuale leggermente superiore nei bambini nutriti al seno rispetto agli altri. Questa constatazione è stata fatta anche nei prematuri e l'effetto sembra tanto più marcato tanto più l'allattamento viene prolungato.
L'allattamento al seno si è dimostrato efficace per favorire l'attaccamento materno-infantile, infatti quando la madre sceglie di allattare, spesso sperimenta contatti diretti pelle a pelle con il proprio neonato più frequentemente rispetto a chi sceglie il biberon. I neonati che beneficiano di contatto pelle a pelle mostrano una maggiore regolarità fisiologica, piangono di meno, dormono più a lungo e tendono ad avere una poppata migliore. Allattare al seno non è un atto dedito solo al nutrimento ma significa lasciare che il bambino tragga tutti i benefici possibili dal latte materno dando un ottimo inizio di vita e facilitando una crescita sana.


Dott.ssa Anastasia Cacace

Ostetrica - Centro Iatropolis - Genesis Day Surgery


ALLATTAMENTO MATERNO. I vantaggi che ne trae il NEONATO (dott.ssa A. CACACE) ALLATTAMENTO MATERNO. I vantaggi che ne trae il NEONATO (dott.ssa A. CACACE) Reviewed by on 07:06 Rating: 5