MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE: da noi GLI INCUBATORI MINC di ultima generazione

Abbiamo parlato molto spesso delle capacità dei nostri professionisti. Ma cominciamo anche a presentarvi alcuni dei nostri macchinari all'avanguardia per ciò che riguarda la Medicina della Riproduzione. Oggi parliamo degli incubatori MINC che sono da tempo operativi nel centro di Fecondazione Assistita Genesis Day Surgery di Caserta; strumenti di precisione a gas umidificato gestito da microprocessore specifico per la coltura cellulare, che consentiranno maggiori prestazioni al centro P.M.A. del Dott. Raffaele Ferraro, facendogli ottenere percentuali di gravidanza molto elevate, già di per sé più che soddisfacenti per la struttura stessa e per le sue pazienti.

Il MINC è progettato per mantenere con precisione la temperatura ad un valore specificato dall'embriologo in un intervallo compreso tra 35 e 40 °C e, il flusso di gas ad una velocità intervallata tra 15 e 25 ml/min.
IL MINC utilizza gas premiscelato (6% CO2, 5% O2, rest N2) per mantenere condizioni di coltura ottimali all'interno delle camere di incubazione.

Tutti i componenti che vengono a contatto con il flusso di gas, compresi i tubi del gas esterni ed interni, sono testati rigorosamente da tecnici altamente specializzati per garantire un ambiente privo di tossine.

Il MINC può accogliere piastre di coltura NUNC a 4 pozzetti o piastre di coltura FALCON circolari, in due camere separate. E' previsto un controllo della temperatura individuale per ciascuna camera, mentre il controllo del flusso di gas è singolo ed applicato ad entrambe le camere.
Gli elementi riscaldanti sotto ciascuna piastra di coltura sono a contatto diretto con la superficie del fondo della piastra. Ogni volta che il coperchio della camera viene aperto e richiuso, si verifica una rapida purificazione con miscela gassosa, la quale ristabilisce l'ambiente ottimale in tempi brevissimi.

Il MINC potenzia la sicurezza tramite monitoraggio continuo delle funzioni critiche. Le deviazioni del funzionamento normale, vengono rilevate immediatamente e l'embriologo riceve un avviso in merito al difetto riscontrato. Il dispositivo può essere collegato ad un sistema di allarme in remoto esterno, il quale in orari non lavorativi, segnali al personale la presenza di problemi che il dispositivo non è in grado di correggere automaticamente entro un tempo prestabilito.


Il software di registrazione per il K-MINC-1000 è un programma informatico usato per registrare in modo continuo lo stato e il comportamento operativo di un massimo di 10 dispositivi MINC.