INFERTILITA' MASCHILE. Le principali cause e i fattori che possono incidere...

I parametri di uno spermiogramma nella norma sono:
- Concentrazione di spermatozoi superiore a 20 mln/ml;
- Motilità superiore al 35%
- Morfologia superiore al 14%
Tra le cause di infertilità maschile vi sono:

• alterazioni dello sperma

• ostruzione delle vie spermatiche


• anomale emissioni dello sperma nell’apparato genitale femminile.

Alterazioni della qualità e della quantità dello sperma possono essere causate da infezioni, disfunzioni endocrine o da malattie immunologiche.

Ostruzioni correlate a infiammazioni, infezioni, interventi chirurgici, varicocele possono impedire il flusso del liquido seminale.
L’impotenza coeundi (impossibilità di portare a compimento il coito), l’eiaculazione precoce, l’eiaculazione retrograda possono causare un’anomala emissione dello sperma.

Ci sono però alcuni fatturi esterni che possono incidere sulla riduzione della fertilità maschile. Uno di questi è rappresentato dai pesticidi presenti in frutta e verdura. I ricercatori del Dipartimento di Nutrizione ed Epidemiologia della Harvard T. H Chan School of Public Health di Boston (Stati Uniti) hanno svolto uno studio su 155 uomini con problemi di fertilità per 18 mesi.

Comparando la quantità e il tipo di vegetali consumati con gli esami del liquido seminale, si è visto che chi assumeva più di una porzione e mezza al giorno di frutta e verdura con alti livelli di pesticidi, aveva il 49% di spermatozoi in meno di chi invece ne consumava di meno. È risultata compromessa anche la morfologia degli spermatozoi, con ridotte probabilità di concepimento.

Per difendersi dai pesticidi, possiamo avere delle precauzioni:

- Variare la dieta: alternando verdura e frutta di tipo diverso si è meno esposti agli stessi pesticidi, evitando l’effetto accumulo.

- Lavare con cura sotto l’acqua corrente frutta e verdura per pulire i residui depositati in superficie.

- Lasciarle a mollo in acqua e bicarbonato.

- Sbucciare la frutta per eliminare quasi completamente tutti i residui.

Altro fattore negativo per la fertilità maschile è sicuramente la Cannabis. Alcuni ricercatori dell’Università di Copenaghen, hanno condotto uno studio su questo argomento che è stato riportato anche sulla rivista scientifica Livescience. I risultati di questo studio, infatti, dimostrano che fumare cannabis più di una volta alla settimana può danneggiare significativamente la fertilità maschile, abbassando di un terzo la conta spermatica. Se poi c'è anche la combinazione con droghe più pesanti, come cocaina ed ecstasy, la fertilità risulta dimezzata.