ALIMENTAZIONE. Verso l'estate e la... 'PROVA COSTUME'. I consigli del dott. CLAUDIO BRIGANTI

Ci avviciniamo ai mesi di caldi dell’anno. I mesi anche della’ tintarella’ ma soprattutto della ‘Prova Costume’. E allora deve cambiare anche la nostra alimentazione? Lo abbiamo chiesto al Dottor Claudio Briganti specialista in medicina sportiva e dell’alimentazione. “Cominciamo col dire che la temperatura non è ancora salita a tal punto da modificare l’assetto base della nostra dieta. Ogni giorno è necessario, per il nostro fabbisogno, ingerire il 60% di carboidrati, 15% di proteine e il 25% di grassi. Occhio ai grassi. Io suggerisco gli insaturi. E quindi mi riferisco, ad esempio, all’olio extra vergine di oliva (versato a crudo), oppure all’Omega 3. Inoltre consiglio a pranzo e/o a cena dell’insala verde, finocchi, oppure spicchi d’arancia, carote, sedano. Tutti importantissimi per salute di ciascun individuo, così come pesce e carne, quest’ultima più bianca che rossa”.
Dottore Briganti invece quando comincerà a fare caldo? “I principi della corretta dieta non devono cambiare. Quindi quelle percentuali a cui facevo riferimento poco prima restano invariate. Vanno però apportate delle modifiche alla nostra alimentazione. Dobbiamo assolutamente ingerire più liquidi. Bere spesso è fondamentale. Un litro e mezzo potrebbe non bastare in primavera, di conseguenza 2 possono rappresentare un sufficiente fabbisogno per idratarsi. D’Estate, poi, con il caldo asfissiante, logicamente la quota tenderà a crescere ma non è un problema. Consiglio poi frutta e verdura in maggiori quantità nei periodi più caldi dell’anno anche perché apportano liquidi”.

Dottore, infine, a chi vuole perdere un po’ di peso per la ‘prova costume’ cosa consigliamo di fare? “Non basta -spiega l’esperto professionista Claudio Briganti- ridurre il cibo. Bisogna abbinare attività fisica. I medici statunitensi sostengono che una passeggiata con passo veloce di circa 30 minuti, cercando di evitare l’ascensore (quindi salire a piedi le scale), ogni giorno rappresenta un buon inizio per perdere qualche chilo”.