GINECOLOGIA. Dopo i 35 anni più complicato AVERE UN FIGLIO. I RIMEDI. Parla il Prof. R. Ferraro

Il desiderio di avere un figlio prima o poi diventa fortissimo sia nell'uomo ma soprattutto nella donna. Ma a differenza degli anni '60-'70-'80 si sceglie sempre più tardi di avere un bambino per una serie di situazioni, legate ai cambiamenti della nostra società. "È un dato di fatto che le donne italiane - spiega il Professore Raffaele Ferraro, ginecologo di fama internazionale, che dirige da anni il Centro Iatropolis-Genesis Day Surgery di Caserta- partoriscono più tardi rispetto a quelle europee. A dirlo non sono solo le statistiche ma anche il lavoro clinico che svolgo quotidianamente da più di trent’anni con coppie che hanno difficoltà ad avere figli.
Per molte coppie - continua Ferraro- cercare una gravidanza in età avanzata è una scelta quasi obbligata, non avere un lavoro sicuro, non consente un’organizzazione familiare adeguata.
Fattori sociali, personali e di carriera sono quelli che vengono più spesso indicati come motivi principali che spingono a ritardare la maternità. 
In Italia sono più di 12.000 le coppie che si sottopongono a trattamenti di fecondazione assistita, in base ai dati statistici più recenti.

Il 61,4% di cicli di fecondazione assistita è effettuato con pazienti che hanno un’età superiore a 35 anni, il 38, 6% di cicli è relativo a pazienti di età inferiore ai 35 anni. ( Registro Nazionale della PMA). Le statistiche - prosegue il dottore Raffaele Ferraro- dicono che aumenta l’età media ed il numero delle coppie che si sottopongono a questi trattamenti. 
Una nota positiva è data dalla efficacia di queste procedure che attualmente consentono di avere una percentuale di gravidanze molto più elevata. Ho dedicato la mia vita e la mia professione ad aiutare coppie che avevano difficoltà ad avere figli. 
Ad oggi continuo ad occuparmi di medicina della riproduzione presso il centro da me diretto da più di venti anni, Genesis , con grande soddisfazione sia sul piano personale che professionale"

Per contatti con il nostro Centro, leader nella fecondazione assistita, potete chiamare il 339 8926057