CORONAVIRUS, cosa c'è da sapere su questa bruttissima infezione

A ragion veduta l'argomento che tiene banco da settimane, oramai, è quello legato al Coronavirus, molto pericoloso che avrebbe provocato diverse vittime soprattutto in Cina. In Italia è scattato subito l'allarme per evitare che il virus possa giungere fino da noi. Il Ministero della Salute in questi giorni sul proprio portale ha inserito una serie di news per gli italiani contenenti spiegazioni e risposte alle domande più frequenti con l'ausilio di esperti dell'Istituto Superiore della Sanità. Vi scriviamo alcune domande e le relative risposte prese proprio dal sito del Ministero della Salute: "Se prendo gli antivirali prevengo l'infezione? "Non ci sono evidenze scientifiche che l'uso dei farmaci antivirali prevenga l'infezione da Coronavirus o da altri tipi di infezioni virali".

Se sono stato in metropolitana con una persona che tossiva e nei giorni seguenti mi compare la tosse devo andare in ospedale? "No, ad oggi non vi è alcuna evidenza scientifica che il nuovo Coronavirus stia circolando in Italia. E' invece certo che si è in una fase di massima trasmissione del virus influenzale stagionale. Pertanto, se dovessero comparire sintomi o difficoltà respiratorie, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante"
Come faccio a sapere se la mia tosse è dovuta al nuovo coronavirus? "Al momento, secondo le evidenze scientifiche disponibili, il virus non circola in Italia. Le uniche condizioni di rischio legate all'infezione sono aver viaggiato negli ultimi 14 giorni in zone della Cina in cui il virus si sta diffondendo e avere avuto contatti con persone con infezione accertata"... Per continuare a leggere vai sul sito del Ministero della Salute CLICCANDO QUI. Per il momento i morti in Cina sarebbero oltre i 1000 ma si teme molto anche per i contagi che sarebbero in crescita rispetto agli ultimi giorni. Si parla di 40000 contagiati. La Cina ha già avviato degli esperimenti per trovare il vaccino giusto. Alcuni test sarebbero già stati effettuati sui topi. Il Ministero in Italia ha messo a disposizione un numero di telefono di pubblica utilità: 1500. Foto: Fonte Ministero della Salute.