GIORNATA MONDIALE TUBERCOLOSI: di cosa si tratta e quali sono i sintomi della patologia

La tubercolosi è una patologia infettiva causata da un batterio (Mycobacterium tuberculosis) che in genere colpisce i polmoni, ma che può interessare anche altri organi ed apparati, tra cui quello genitale.
E’ una malattia maggiormente diffusa nel sud-est asiatico ed in Africa e nel mondo rappresenta una tra le prime cause di morte.
La trasmissione avviene, di norma, per via aerea attraverso secrezioni respiratorie contenenti il batterio, emesse in aria con la saliva, la tosse, gli starnuti, ecc. da soggetti malati.
Se interessarti i polmoni, la sintomatologia può essere caratterizzata da tosse, febbre, dolore toracico, sudorazioni notturne, ecc. (tali sintomi possono essere anche lievi per molto tempo). Successivamente può comparire sangue nell’espettorato.
La sintomatologia può anche comprendere perdita di peso, astenia, ecc.
Se ad essere interessati sono altri organi ed apparati, i sintomi saranno relativi alla sede coinvolta.

Ovviamente una sintomatologia leggera può essere sottovalutata in primis dal paziente e questo può causare mancata/ritardata diagnosi e, conseguentemente, maggiore possibilità di trasmissione.
Per la Tubercolosi esiste un vaccino e delle terapie farmacologiche, tuttavia esistono casi di malattia resistente alla terapia.
Il 24 marzo è la giornata mondiale della lotta alla tubercolosi: la prevenzione e le cure tempestive sono fondamentali nella lotta contro questa malattia.