Posticipare la gravidanza a quando si è pronti attraverso la crioconservazione: lo spermiogramma e la qualità del liquido seminale

Oggi ci occupiamo di fertilità ed infertilità maschile. Precisamente della qualità del liquido seminale, molto importante per la riproduzione e per un'eventuale crioconservazione, quest'ultima importante per posticipare la gravidanza a quando si vuole. Il Centro Iatropolis-Genesis Day Surgery, tra l'altro, si occupa, oltre che della fecondazione assistita anche del social freezing e quin di dell'esame e della conservazione del liquido seminale. 

Le indicazioni per un risultato attendibile dello spermiogramma (valutazione del liquido seminale), arrivano dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’Istituzione per eccellenza in campo medico-sanitario. Viene indicato come periodo necessario di astinenza sessuale, un minimo di due e un massimo di sette giorni, considerando come periodo perfetto i classici 3-5 giorni. Un liquido seminale analizzato in un periodo diverso mostra di avere delle alterazioni per cui non attesta lo stato reale della fertilità dell'uomo. 

Un'astinenza minore di 2-3 giorni mostra una diminuzione della concentrazione degli spermatozoi, mentre un periodo più lungo di 5-7 giorni evidenzia un'alterazione della motilità, nettamente inferire a quella reale. Ovviamente anche per un rapporto sessuale mirato questo è un ottimo consiglio per una migliore qualità del seminale.