Dal ginecologo. Malattie sessualmente trasmesse: il Trichomonas è un parassita che provoca bruciore, arrossamento, prurito e

Continuiamo il nostro viaggio nelle malattie sessualmente trasmissibile è affrontiamo il Trichomonas. Si tratta di un parassita la cui via di trasmissione è prevalentemente sessuale, ma non si può escludere il contagio attraverso oggetti (biancheria, asciugamani, toilette, acqua) contaminati.

I sintomi sono bruciore, arrossamento, prurito ai genitali, con aumento della secrezione vaginale che assume un colore gialloverdastro.L’infezione resta localizzata ai genitali, e non provoca danni permanenti. È stato ipotizzato che in gravidanza possa determinare rottura precoce delle membrane. La terapia deve essere eseguita per via orale, ed estesa al partner anche se asintomatico. La diagnosi dell’infezione si può fare con la semplice visita se i sintomi sono chiari. Altrimenti, la presenza di questo microrganismo si può diagnosticare con l’esame microscopico e colturale (tampone vaginale) o, occasionalmente, attraverso il pap-test.