Prof. Fabrizio Iacono - Responsabile Scientifico Andrologia e Urologia

Laurea e abilitazione:

- 1982 Facoltà di Medicina Laurea in Medicina e Chirurgia. Univ. e Chirurgia. “Federico II” Napoli (Con LODE).
1987 Facoltà di Medicina Specializzazione in e Chirurgia. Univ. Urologia. “Federico II” Napoli (Con LODE).
1990 Facoltà di Medicina Specializzazione in e Chirurgia. Univ. Andrologia. di Pisa. (Con LODE).

Titoli di specializzazione, libera docenza, master universitari, dottorati di ricerca, etc:

- 1982 Medico interno presso la Clinica Urologica Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università “Federico II” . Napoli. Direttore: Prof. Tullio Lotti.
- 1982-87 “Collaboratore Laureato Esterno” ( Gettonato ) presso la Clinica Urologia. Facoltà di Medicina
e Chirurgia. Università “Federico II”. Napoli. Direttore: Prof. Tullio Lotti.
- 1983 “ Visiting Physician” presso il Dept. of Urology del “ Cabrini Medical Center ” di New York. Supervisore: Adrian W. Zorgniotti, M.D.
- 1985 “Visiting Physician” presso il “Centre d’Etudes et de Recherches de l’Impuissance”. Parigi. Direttore : Dr. Ronald Virag.
- 1985 Partecipazione “First Copenhagen Advanced Seminar on Human Sexuality”. Copenaghen. Direttore: Prof. Gorm Wagner.
- 1985 “Visiting Physician” presso il “Dept.of Urology” della Mayo Clinic. Rochester, Minnesota. Direttore: William Furlow. Professor of Urology.
- 1987 Vincitore del Concorso di “Tecnico Laureato” presso la Clinica Urologica. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università “Federico II”. Napoli. Direttore: Prof. Tullio Lotti.
- 1988 Immissione nel ruolo di “Funzionario Tecnico” presso la Clinica Urologica. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università “Federico II”. Napoli.
- 1987-94 Nomina ad Assistente Medico presso la Clinica Urologica. Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università “Federico II”. Napoli. Direttore: Prof. Tullio Lotti.
- 1988 “Visiting Physician” presso il Dept. of Pediatric Urology” dell’ “Hospital for Sick Children at Great
Ormond Street” . Londra. Supervisore: P.G. Ransley.
- 1994-97 Funzionario Tecnico. Cattedra Urologia. Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catanzaro. Università di Reggio Calabria.
- 1997-2000 Funzionario Tecnico. Clinica Urologica . Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università “Federico II”. Napoli.
- 1997- tuttoggi Dirigente di I Livello. Unità Operativa di Urologia Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”. Napoli.
- 29.12.2000 Vincitore del Concorso per Ricercatore Confermato in Urologia (F10X.). Università degli Studi “FedericoII”. Napoli. (decr.Rett.n.149 del 18.01.2001).
- 2001-2005 Ricercatore Confermato. Clinica Urologica. Università “Federico II”. Napoli.
- 10.1.2002 Acquisisce idoneità a professore associato in Urologia (F10X) presso L’Univ. “Vita Salute” S. Raffaele di Milano.
- 9.2.2005 Viene chiamato come professore associato di Urologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “Federico II” di Napoli.
- 2008 Confermato nel ruolo di professore associato

Attività didattica:

- Ho svolto attività didattica frontale e integrativa dell’insegnamento integrato di Malattie dell’Apparato Urogenitale negli anni accademici 1988-94 e 1997 a tuttoggi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli e negli anni 1994-97 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di
Catanzaro, Università di Reggio Calabria, agli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia,
svolgendo attività tutoriale ed esami di profitto.
- Ho svolto attività didattica presso la Scuola di Specializzazione in Urologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università “Federico II” di Napoli negli anni accademici 1987-89 per un numero di 25 ore all’anno e negli anni accademici 1998 al 2001. Dall’anno accademico 2001 è titolare dell’insegnamento di Anatomia Chirurgica e Semeiotica Ecografica presso la Scuola di Specializzazione in Urologia.
- Dall’anno accademico 2002-2003 a tuttoggi ha l’affidamento del corso di Urologia nel “Corso di Laurea triennale in Ostetricia” presso l’Università “FedericoII” di Napoli.

Iscrizioni a Società Scientifiche:
-SIU (SOCIETA’ ITALIANA DI UROLOGIA)
Membro del Consiglio Direttivo in qualità di “Revisore dei Conti-Supplente” (1995-96-97-98-99);
-AUROit. (Associazione Urologi Italiani)
-EUA (EUROPEAN UROLOGY ASSOCIATION);
-AUA (AMERICAN UROLOGY ASOCIATION);
-ESSIR (EUROPEAN SOCIETY STUDY IMPOTENCE RESEARCH)
-SIA (SOCIETA’ ITALIANA DI ANDROLOGIA MEDICA);
-SIA (SOCIETA’ ITALIANA DI ANDROLOGIA);
PREMI:

Vincitore del PREMIO “Ravasini” per la migliore Comunicazione Scientifica presentata al Congresso della Società Italiana di Urologia. Milano 1994: “L’impotenza quale conseguenza di una affezione degenerativa disfunzionale della tunica albuginea del pene”.

Vincitore del PREMIO della Società Italiana di Urologia per il miglior poster presentato all’80° Congresso Nazionale di Bari 2007: “Impiego della terapia genica intracavernosa, studio preliminare nel ratto.”

BREVETTI:
1) Brevetto : Impiego della terapia genica nel trattamento della DE.
2) Brevetto : Un nuovo composto naturale per il trattamento della DE. Tale brevetto ha superato il PCT mondiale

LIBRI:
1) “ANDROLOGIA”
2) “FISIOPATOLOGIA E DIAGNOSTICA DELLA DE”
I suoi principali campi di interesse scientifico sono: la Disfunzione Erettile, l’infertilità maschile, il cancro della prostata, le infezioni genito-urinarie.

Il numero totale delle sue pubblicazioni scientifiche e abstracts congressuali è oltre 250.


Prof. Fabrizio Iacono - Responsabile Scientifico Andrologia e Urologia Prof. Fabrizio Iacono - Responsabile Scientifico Andrologia e Urologia Reviewed by on 07:06 Rating: 5