CAUSE DI INFERTILITA' MASCHILE: Pretesticolari o Testicolari. Parla la dott.ssa TORRE


Si definisce infertile una coppia che dopo almeno un anno di rapporti non protetti non è in grado di concepire un figlio; un tempo si pensava che la difficoltà di concepimento dipendesse principalmente dalla donna, oggi invece si stima che il 40% dei problemi di fertilità di una coppia è da attribuirsi a fattori maschili.
Le cause d’infertilità maschile possono dipendere da disturbi ormonali, traumi, ostruzioni  dell’apparato genitale, infezioni, scorretti stili di vita o da patologie trascurate negli anni.
Le cause dell’infertilità maschile possono essere pre-testicolari, quando per esempio coinvolgono l’equilibrio ormonale, o testicolari. Tra le cause testicolari rientra il VARICOCELE ovvero la presenza di varici nel testicolo che, a causa della stasi di sangue che determinano, fanno aumentare la temperatura locale, condizionando negativamente la produzione e la maturazione degli spermatozoi e le testicolopatie primarie, che sono condizioni di deficit strutturale dei testicoli.
Infine abbiamo le cause post-testicolari dovute a prostatiti, infezioni e infiammazioni che creano un ambiente alterato per la sopravvivenza degli spermatozoi.
Queste patologie possono essere già presenti alla nascita (congenite) o possono svilupparsi successivamente (acquisite).
Uno stile di vita corretto aiuta a mantenere in buona salute la propria fertilità. Il fumo di sigaretta e l’obesità sono tra i più diffusi fattori predisponenti all’infertilità maschile, così come l’abuso di alcol.
Alcuni ormoni come gli anabolizzanti, utilizzati da chi pratica determinate discipline sportive come ad esempio il body building, possono creare danni irreparabili alla fertilità maschile.
Stesso discorso per alcune malattie a trasmissione sessuale, come la clamidia e la gonorrea, che se non curate e trascurate possono causare problemi permanenti d’infertilità. Per tutte queste patologie a trasmissione sessuale l’unica forma preventiva rimane il profilattico.
Per conoscere lo stato di salute della fertilità maschile basta un semplice esame di laboratorio, lo spermiogramma. Alcune cause d’infertilità maschile diventano più difficili da trattare se la diagnosi viene eseguita tardivamente; è per questo che si consiglia lo spermiogramma a chiunque si appresti a volere un figlio.




Dott.ssa AlessiaTorre

Biologa - Genesis Day Surgery

Info: genesiscaserta@gmail.com