Quando la gravidanza tarda ad arrivare... I consigli dell'esperto

Diventare mamma è sogno di ogni donna ma spesso la gravidanza tarda ad arrivare.
Vengono consigliati il calcolo e il test dell’ovulazione,  ci si informa su come rimanere incinta velocemente e quali sono i giorni fertili . Ma se in entrambi i partner non si hanno problemi di fertilità non bisogna trascurare il fattore stress.
Spesso viene consigliato di “non stressarti” ma può sembrare il solito consiglio irrilevante? Purtroppo non è così perché diversi studi hanno già confermato che alti livelli di stress influenzerebbero la fertilità della donna.
A rafforzare questa ipotesi arriva ora uno studio condotto su 501 coppie da Courtney D. Lynch dell’Ohio State University in Michigan e Texas e pubblicato sulla rivista Human Reproduction.

La ricerca ha seguito le coppie per un anno, nel quale hanno cercato di concepire un figlio. Sono state misurate nella loro nella saliva i livelli di cortisolo e dell’enzima alfa-amilasi (entrambi maker dello stress) oltre a considerare il consumo di alcol, caffeina e sigarette. Al termine dello studio l’87% delle donne è rimasto incinta. Gli studiosi hanno visto che quelle con i livelli più alti dell’enzima alfa-amilasi avevano una riduzione di quasi il 30% di fecondità, cioè avrebbero un rischio doppio d’infertilità rispetto alle donne “meno stressate”. Invece non sono stati trovati legami tra cortisolo e fertilità.
Dott. GIUSEPPE MONDRONE
Biologo - Genesis Day Surgery Caserta
per info: genesiscaserta@gmail.com