Tutte le malattie SESSUALMENTE TRASMISSIBILI: Candida, Clamidia... (dott.ssa N. NACCA)

PRIMA PARTE (continua)
Per malattie sessualmente trasmesse si intendono delle infezioni che possono trasmettersi prevalentemente, o anche, attraverso i rapporti sessuali.
Queste infezioni possono essere determinate da batteri, miceti (funghi), parassiti o virus. Possono causare alterazioni localizzate unicamente o prevalentemente agli organi genitali, oppure anche, o solo, a organi e sistemi extragenitali.
Candida
La Candida è un fungo, o micete, molto diffuso. Può causare infezioni della pelle e delle mucose orali e genitali.L’infezione genitale da Candida è facilmente trasmissibile attraverso i rapporti sessuali, ma spesso insorge anche indipendentemente dai rapporti, perché questo fungo fa parte della normale flora batterica intestinale, e può colonizzare per semplice vicinanza i genitali. L’infezione è più frequente durante la gravidanza, in seguito a terapie antibiotiche, nei soggetti diabetici o con riduzione delle difese immunitarie.Il trattamento si avvale di farmaci antimicotici, per via locale o per via orale. In caso di vaginite da Candida, spesso viene trattato anche il partner, anche se non presenta sintomi, perchè potrebbe essere portatore dell’infezione.L’infezione da Candida determina bruciore, prurito e arrossamento dei genitali. Nella vaginite da Candida c’è una secrezione biancastra, a fiocchi, simile a ricotta. Normalmente l’infezione si cura rapidamente e prontamente, ma in una piccola percentuale di casi può recidivare o persistere: in questi casi è necessario ricorrere alla terapia orale, eventualmente con dosi ripetute e prolungate nel tempo.L’infezione da Candida, anche se recidivante, non provoca mai danni agli organi genitali o ad altri organi. La diagnosi dell’infezione si può fare con la semplice visita se i sintomi sono chiari. Altrimenti, la presenza di questo microrganismo si può diagnosticare con l’esame microscopico e colturale (tampone vaginale) o, occasionalmente, attraverso il pap-test.
Trichomonas
Il Trichomonas è un parassita la cui via di trasmissione è prevalentemente sessuale, ma non si può escludere il contagio attraverso oggetti (biancheria, asciugamani, toilette, acqua) contaminati.I sintomi sono bruciore, arrossamento, prurito ai genitali, con aumento della secrezione vaginale che assume un colore gialloverdastro.L’infezione resta localizzata ai genitali, e non provoca danni permanenti. È stato ipotizzato che in gravidanza possa determinare rottura precoce delle membrane. La terapia deve essere eseguita per via orale, ed estesa al partner anche se asintomatico. La diagnosi dell’infezione si può fare con la semplice visita se i sintomi sono chiari. Altrimenti, la presenza di questo microrganismo si può diagnosticare con l’esame microscopico e colturale (tampone vaginale) o, occasionalmente, attraverso il pap-test.
Clamidia

La Clamidia determina infezioni genitali che possono decorrere in modo del tutto asintomatico, ma che possono causare danni permanenti degli organi genitali. Nella femmina l’infezione da Clamidia può determinare infezioni pelviche, cioè della parte bassa dell’addome dove sono localizzati utero, tube e ovaie, causando occlusione delle tube e conseguente sterilità. Nel maschio la Clamidia può causare prostatiti e conseguente possibile riduzione della fertilità. Per questo è importante fare una diagnosi tempestiva, anche se la mancanza di sintomi la rende difficile da sospettare. Sembra infatti che questa infezione sia piuttosto diffusa, tanto che negli Stati Uniti sono stati rilevati tassi di infezione fino al 20-30% della popolazione giovane sessualmente attiva. In alcuni paesi infatti è stato proposto che l’esame per l’individuazione della clamidia venga esteso a tutti soggetti a rischio, cioè soprattutti i giovani.La diagnosi richiede l’esecuzione di un test di laboratorio specifico sul secreto vaginale della femmina o uretrale del maschio. La terapia antibiotica è semplice, rapida e risolutiva, e naturalmente va estesa a tutti i contatti sessuali.

Dott.ssa NUNZIA NACCA
Ostetrica - Centro Iatropolis - Genesis Day Surgery
info: genesiscaserta@gmail.com