INFERTILITA' MASCHILE. Gli esperti spiegano le anomalie degli spermatozoi e che cosa è l'IMSI

Molte anomalie degli spermatozoi possono essere identificate dall’embriologo utilizzando un microscopio con ingrandimento normale 400-600x. Questo è utilizzato quando si esegue il trattamento ICSI. Tuttavia, visualizzando spermatozoi ad alto ingrandimento (fino a 8000X), è diventato possibile identificare strutture all'interno della testa dello spermatozoo, note come vacuoli, che possono raramente esser viste con un microscopio normale.

L'Iniezione Intracitoplasmatica di Spermatozoi Morfologicamente Selezionati, meglio nota come IMSI, è una tecnica utilizzata nei trattamenti di fecondazione in vitro (IVF) e prevede l'iniezione di spermatozoi, osservati ad alto ingrandimento, nell'uovo. Infatti, utilizzando un microscopio invertito in grado di fornire un ingrandimento maggiore (circa 8000 volte) rispetto a quello normalmente utilizzato nei laboratori di IVF (400 volte) per effettuare la ICSI, gli embriologi possono studiare la morfologia di ogni spermatozoo e selezionare i migliori. Spermatozoi con anomalie possono ridurre la possibilità di fertilizzazione di un uovo.

Avendo la possibilità di selezionare gli spermatozoi senza alterazioni morfologiche, è possibile aumentare le possibilità di successo dell'impianto del pre-embrione e diminuire la probabilità di aborto spontaneo.

L' IMSI può essere utile per i seguenti gruppi di pazienti:

• Partner di sesso maschile oltre i 40 anni;
• I pazienti per i quali l'analisi del seme ha individuato un elevato numero di spermatozoi con morfologia anormale;
• I pazienti che non hanno raggiunto embrioni di buona qualità nei cicli precedenti (se non legati alla qualità delle uova);
• I pazienti con precedenti cicli di trattamento senza successo (se non correlati alla qualità delle uova);

• I pazienti con una storia di aborti spontanei.
INFERTILITA' MASCHILE. Gli esperti spiegano le anomalie degli spermatozoi e che cosa è l'IMSI INFERTILITA' MASCHILE. Gli esperti spiegano le anomalie degli spermatozoi e che cosa è l'IMSI Reviewed by on 02:38 Rating: 5