Fecondazione Assistita. Le spese possono essere detratte dal 730? VI SPIEGHIAMO TUTTO

Le spese mediche per la Procreazione Medicalmente Assistita (Fecondazione Assistita) possono essere detratte dalle tasse? Questa è domanda che ci avete rivolto in tanti negli ultimi tempi. Allora, noi ci siamo informati per voi e abbiamo scoperto che l'Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la Circolare 7/E/2018, che la spesa è detraibile da entrambi i componenti della coppia, e in particolare dal soggetto intestatario della fattura. Se la fattura è cointestata, la spesa è detraibile nella misura del 50% ciascuno.



Ma quando spetta la detrazione? Ecco. Innanzitutto per le prestazioni di crioconservazione di ovociti e degli embrioni effettuate nell'ambito di un percorso di procreazione medicalmente assistita. Il trattamento deve essere effettuato nelle strutture autorizzate e dal documento di spesa deve risultare la descrizione della prestazione resa, nonché l'iscrizione della struttura nell'apposito Registro istituito presso l'Istituto superiore della Sanità. Inoltre spetta anche per le prestazioni di crioconservazione di ovociti e degli embrioni, trattamento di iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI), nell'ambito di un percorso di procreazione medicalmente assistita, sostenute all'estero a condizione che siano eseguite per le finalità consentite in Italia e attestate da una struttura estera specificatamente autorizzata, o da un medico specializzato italiano. La documentazione estera deve essere corredata da una traduzione in italiano.

Quando non spetta la detrazione? Quando si effettua la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale ad uso "autologo", cioè per fruire delle future esigenze personali, oppure nei casi circoncisione rituale non finalizzata alla soluzione di patologie cliniche e le spese per il test del DNA per il riconoscimento della paternità. Ma anche per prestazioni rese dagli osteopati, dai pedagogisti e da massofisioterapia rese da soggetti con titoli conseguiti dopo il 17.03.1999.