Febbre con DOLORI articolari lancinanti. Cosa fare? Risponde l'ortopedico SANTULLI


Ci sono arrivate delle segnalazioni da parte di alcuni pazienti che non riguardano la ginecologia, ma piuttosto i malanni di stagione. Sappiamo tutti che questi sono i mesi di influenza e febbre, ma dai messaggi ricevuti, tali fenomeni sono accompagnati, non di rado, da dolori articolari. “Di cosa si tratta? Quasi non riesco a camminare per problemi alle ginocchia”. “Forti dolori alle falangi”. “Dolori alle caviglie a volte insopportabili”. Insomma il ‘piatto è ricco’ (ci perdonerete per la battuta) e allora noi abbiamo pensato di interpellare uno degli ortopedici più importanti della Campania, il dottore ADRIANO SANTULLI che svolge magistralmente la sua attività tra l’ospedale di Maddaloni ed il nosocomio di Marcianise.
Dottore, innanzitutto grazie per la disponibilità. Lei riscontra una influenza, quest’anno, che colpisce maggiormente anche le articolazioni? “In verità -spiega Santulli- siamo in linea con il recente passato: non ci sono casi in più di artropatie accompagnate alla febbre. Va detto però che negli ultimissimi anni stiamo assistendo ad inverni più rigidi con precipitazioni di carattere nevoso in aumento che naturalmente possono incidere sui dolori articolari; anche se nelle artropatie degenerative due ruoli importanti li giocano l’età (più si va avanti maggiori sono le possibilità di avere dolori) e la predisposizione poligenica, cioè familiare”


Dottore come si arriva ad avere questi dolori articolari che addirittura, ci scrivono, portano anche ad una limitazione temporanea  e parziale della funzionalità? “Il tasso di umidità elevato è il primo anello della catena. L’umidità poi favorisce il trasporto dei virus che scatenano l’influenza. E nei soggetti che hanno dai 40 anni a salire i fattori atmosferici possono incidere anche sulle articolazioni”
Quando ci troviamo di fronte a questo tipo di problematica cosa dobbiamo fare? “Ci sono diverse soluzioni. Innanzitutto può essere risolta con la cura che prevede l’utilizzo di farmaci antinfiammatori. Ma attenzione, l’uso di tali farmaci deve essere circoscritto ad un periodo breve, soprattutto per le persone anziane. Ma oggi sul mercato ci sono anche gli integratori che procurano vantaggi alle articolazioni. Infine le terapie strumentali: magneto, ultrasuoni e laser che certamente aiutano a lenire i dolori. Tengo A SOTTOLINEARE CHE OGNUNA DI QUESTE CURE DEVE ESSERE PRESCRITTA DAL MEDICO. I RIMEDI ‘FAI DA TE’ LASCIATELI PERDERE”

In foto il dottore Santulli con il Campionissimo di Basket Oscar