GRAVIDANZA. Cosa è e la sua importanza: l'ACIDO FOLICO

La sua importanza è diventata quasi fondamentale per le gestanti. Stiamo parlando dell’acido folico vitamina del gruppo. Si tratta di  un acido monopteroilglutammico o pteroilmonoglutammico, forma ossidata delle vitamina, e identifica la molecola di sintesi presente nei formulati vitaminici e aggiunta negli alimenti cosiddetti fortificati.
"Il nostro organismo utilizza l’acido folico per produrre nuove cellule. La vitamina B9 -si legge su Epicentro dell'ISS- attraverso meccanismi non ancora del tutto noti, è essenziale per la sintesi del Dna e delle proteine e per la formazione dell’emoglobina, ed è particolarmente importante per i tessuti che vanno incontro a processi di proliferazione e differenziazione, come per esempio, i tessuti embrionali.
Per questo, negli ultimi decenni, l’acido folico è stato riconosciuto come essenziale nella prevenzione di alcune malformazioni congenite, particolarmente di quelle a carico del tubo neurale. Inoltre, non si esclude la possibilità che possa intervenire anche nella prevenzione di altri difetti e malformazioni congenite, come la labio-palatoschisi e alcuni difetti cardiaci congeniti. L’acido folico, inoltre, contribuisce a prevenire altre situazioni di rischio alla salute. La sua presenza abbassa i livelli dell’aminoacido omocisteina, associato al rischio di malattie cardiovascolari e infarti, anche se al momento non si può stabilire una associazione diretta tra assunzione di folati e riduzione del rischio cardiaco".
La carenza di acido folico durante il primo periodo della gravidanza può aumentare sensibilmente il rischio di malformazioni del feto, in particolare di difetti del tubo neurale (Dtn) come la spina bifida o l’anencefalia. Inoltre la carenza di folati potrebbe essere associata ad altri esiti avversi della gravidanza (ritardo di crescita intrauterina, parto prematuro).VA SEMPRE, SEMPRE CONSULTATO IL GINECOLOGO per la SUA ASSUNZIONE