COVID-19. La paura da contagio 'costringe' i neonati a più tempo in casa. Le attività da poter svolgere 'in house'

In una fase non facile come quella che stiamo vivendo da marzo sono estremamente utili i suggerimenti da parte degli esperti anche sullo stile di vita da tenere e soprattutto sullo stile di vita dei nostri figli specialmente se sono piccoli. Ad esempio, con i neonati noi siamo abituati a portarli fuori per diverse ore. Ma con il rischio contagio diversi genitori preferiscono tenerli in casa più tempo gran parte della giornata. L'Istituto Superiore della Sanità spiega l'importanza dell'esercizio fisico anche in casa anche per scaricare stress e tensioni. Invece troppe ore davanti a computer o Tv non è esattamente consigliato. Ma andiamo a vedere quali possono essere le contromisure al covid per fascia di età riguardo lo stile di vita più appropriato. Per la fascia da zero a sei mesi : "Il bambino - si legge su Epicentro ISS- ha bisogno di muoversi liberamente in un ambiente di gioco educativo e controllato; per questo motivo è auspicabile limitare i momenti di inattività (ad esempio sul seggiolone/seggiolino) a non più di un'ora al giorno, ad eccezione di quando il bambino dorme. Le attività consigliate sono: 

  • Realizzare ceste e pannelli sensoriali per la manipolazione (utilizzando oggetti di diversa grandezza e fattezza).
  • Ballare dolcemente con il proprio bambino in braccio facendo attenzione a sorreggergli la testa con le mani.

Per i i bimbi da 6 a 12 mesi: prima che il bambino inizi a gattonare è importante incoraggiarlo a essere attivo raggiungendo, rotolando, tirando, spingendo e imparando a muovere la testa, le braccia, le gambe e il corpo. Le attività consigliate sono le seguenti: 

  • Favorire il gioco libero su un tappetino morbido per stimolare la motricità e il contatto corporeo con altri oggetti e individui.
  • Posizionare il bambino sulla pancia per un breve periodo ogni giorno per consentirgli di allungare e sviluppare i muscoli.
  • Posizionare il bambino sul tappetino morbido ponendo un giocattolo appena fuori dalla sua portata, in modo che il bambino possa cercare di raggiungerlo".
(1-continua)