Legge di Bilancio approvata. Ottime notizie per le coppie che si affideranno alla PMA



Il Prof. Ferraro ed il Dott. Mondrone
15 milioni di euro in più per venire incontro alle coppie che decidono di affidarsi alla Procreazione Medicalmente Assistita per avere un figlio/a. E’ quanto emerge dal comma 450 della legge di bilancio entrata in vigore il 1 Gennaio 2021. Ecco il testo integrale dalla Gazzetta Ufficiale: “Al fine di riconoscere un contributo, nella misura massima stabilita con il decreto di cui al comma 451, alle coppie con infertilita' e sterilita' per consentire l'accesso alle prestazioni di cura e diagnosi dell'infertilita' e della sterilita', in particolare alle coppie residenti in regioni dove tali prestazioni non sono state ancora inserite nei livelli essenziali di assistenza o risultano insufficienti al fabbisogno, la dotazione del Fondo per le tecniche di procreazione medicalmente assistita, di cui all'articolo 18 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, e' incrementata di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Il Ministero della Salute effettua il monitoraggio annuale per verificare l'impiego efficace delle risorse di cui al presente comma da parte delle regioni e avvia, in collaborazione con le associazioni di pazienti e le organizzazioni civiche, campagne di sensibilizzazione sulla salute riproduttiva, sulla prevenzione dell'infertilita' e della sterilita' e sulla donazione di cellule riproduttive. 

451. Con decreto del Ministro della salute sono stabilite le modalita' di attuazione del comma 450 anche al fine del rispetto del limite di spesa previsto dal medesimo comma”. 

Ora si attende la regolamentazione che sarà a cura del Ministero della Salute nelle prossime settimane. Noi naturalmente vi aggiorneremo. Ma senza dubbio si tratta di una buonissima notizia per tante coppie. Ricordiamo che Iatropolis-Genesis Day Surgery è leader per ciò che riguarda la PMA nel nostro territorio. L'azienda è diretta dal Prof. Raffaele Ferraro che ha all'attivo migliaia di trattamenti.