Centro Iatropolis-Genesis Day Surgery apre alla Neurochirurgia: accordo con lo specialista internazionale F. Lechanoine

 

Il Centro Iatropolis-Genesis Day Surgery, con sede in Caserta alla via De Falco, apre alla neurochirurgia grazie alla collaborazione preziosissima con lo specialista di fama internazionale del settore, dottor François LECHANOINE. La neurochirurgia tratta le malattie che coinvolgono il cranio ed il cervello e la colonna vertebrale, degli adulti e dei bambini:



Tumori cerebrali e intracraniche

● Meningiomi

● Tumori cerebrali gliali (glioma, glioblastoma…)

● Adenomi ipofisari, craniofaringiomi, e altre lesioni della regione sellare

● Neurinomi

● Ependimomi

● Metastasi

● Altri

 

Idrocefalo e patologie interessando il liquido cerebrospinale

●Idrocefalo cronico dell'adulto (idrocefalo normoteso)

● Idrocefalo ostruttivo

● Idrocefalo complesso

● Cisti colloidi, cisti aracnoidei

● Malformazioni di Chiari

 

Patologia vascolare cerebrale

●Aneurismi intracranici

● Malformazioni artero-venose

● Cavernomi

● Ematomi sottodurali, extra-durali, ematomi intra-cerebrali



Sindromi algico disfunzionali

●Nevralgia trigeminale

● Emispasmo facciale

● Altre nevralgie

● Cefalee



Patologia degenerativa del rachide e del midollo spinale

● Patologia della giunzione cranio-cervicale

● Cervicobrachialgia

● Ernie del disco cervicali

● Mielopatia cervicale

● Stenosi del canale cervicale

● Sciatica o cruralgia

● Lombalgia

● Ernie del disco lombari

● Fratture vertebrali e osteoporotiche

● Spondilolistesi

● Discopatia

● Scoliosi

 

Tumori del rachide e del midollo spinale

● Meningiomi

● Gliomi

● Metastasi

● Neurinomi

● Ependimomi

● Fratture vertebrali tumorali

● Altri

Neurotraumatologia



Neurochirurgia pediatrica

● Idrocefalo e patologie interessando il liquido cerebrospinale

● Tumori cerebrali

● Malformazioni craniche e spinali

● Spina bifida, disrafismi

 

Perché richiedere una visita neurochirurgica?

Preliminarmente, è utile distinguere la visita neurochirurgica riguardante il cranio e il cervello dalla visita neurochirurgica riguardante il rachide. Riguardo le malattie del cranio e del cervello, la visita è consigliata appena si scopre una patologia intracranica o cerebrale (benigna o maligna), e soprattutto quando ci sono alterazioni delle funzioni neurologiche (paralisi, disturbi cognitivi, della vista…) o alterazioni che potrebbero comportare un rischio vitale. Nel caso delle malattie del rachide, la visita si consiglia quando c’è un’instabilità del rachide (a causa di fratture o tumori) o quando i dolori spinali (cervicalgia, lombalgia), i dolori o deficit dei nervi periferici (sciatalgia, cruralgia, cervicobrachialgia) hanno ripercussioni importanti sulla vita quotidiana.

Come si effettua la visita?

Durante la visita, il neurochirurgo raccoglie tutte le informazioni utili, effettua un esame neurologico ed interpreta gli esami strumentali effettuati prima della visita (radiografie, TAC, risonanza magnetica, elettromiografia (EMG), potenziali evocati etc.). Il neurochirurgo può consigliare e prescrivere altri esami strumentali. Se lo ritiene opportuno, può proporre una chirurgia, che viene adattata alla patologia riscontrata, nonché alle condizioni e all’età del paziente.

Dove si effettuano gli interventi chirurgici?
 

Nel caso in cui sia necessaria ricorre ad una chirurgia, gli interventi vengono effettuati presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola – Gruppo Villa Maria - Care & Research – (RA), ospedale privato di alta specialità, convenzionato con il S.S.N. (Sistema Sanitario Nazionale). Le tipologie di approccio chirurgico del cranio e del cervello si distinguono in:

- interventi in microchirurgia.

- tecniche mininvasive con l’endoscopio, tubo lungo contenente una telecamera che invia le immagini all’operatore, per la chirurgia transnasale dell’ipofisi, la chirurgia endoventricolare e della base cranica.

Con riferimento alla chirurgia del rachide, si praticano tecniche che vanno dalla microdiscectomia all’artrodesi, due procedure chirurgiche utilizzate per il trattamento dell’ernia cervicale o lombare, della discoartrosi, della discopatia, della spondilolistesi o delle deformazioni del rachide... Altre tecniche possono essere l’atroplastica, intervento che ripristina la mobilità di un’articolazione, le tecniche percutanee, la vertebroplastica (procedura terapeutica mininvasiva per le fratture vertebrali) e la cementoplastica (iniezioni di cemento effettuate sotto guida radiologica per trattare le fratture vertebrali o per rinforzare un osso colpito da tumore).

Per informazioni o contatti:

www.neurochirurgo-specialista.it

dott@neurochirurgo-specialista.it