Ginecologia. Il Dottore Raffaele Ferraro ci spiega come ridurre i fibromi uterini

Il fibroma o mioma uterino rappresenta la trasformazione di tessuto muscolare in tessuto fibroso. Esso colpisce circa il 30% delle donne in età fertile e rappresenta uno dei problemi più importati sia da un punto di vista riproduttivo che ginecologico.
Il trattamento chirurgico molte volte richiede interventi che se ripetuti possono creare seri danni addominali ed all’apparato genitale. Altre volte è necessario ricorrere ad intervento demolitore radicale asportando l’utero completamente. Tali ragioni ci hanno indotto a trovare altre soluzioni: quella che continua a dare maggiori successi per le nostre esigenze Riproduttive e Ginecologiche è una tecnica innovativa che nasce dal trattamento dei tumori epatici e tiroidei: “l’ABLAZIONE MEDIANTE RADIOFREQUENZA" una procedura eccezionale, praticabile in Day Hospital con dimissione in giornata ed eccellente per miomi fino a 5 cm.
Di seguito vi mostro come si esegue la metodica.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Mioma sottomucoso-intramurale prima del trattamento con radiofrequenza
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 In questa foto si vede l’ago che raggiunge il mioma da ridurre con radiofrequenza
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Si evidenzia la punta dell’ago che trasmette la radiofrequenza al mioma
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Vediamo il mioma iperecogeno (biancastro) e la delimitazione della pseudo capsula raggiunta dalla radiofrequenza

 

Il controllo ecografico effettuato dopo 2/3 mesi dalla radiofrequenza evidenzia generalmente, in questi casi, per miomi di tale grandezza, la quasi scomparsa della neoformazione. Ciò consente di poter procedere regolarmente ad un’eventuale gravidanza.

 

Dottore Raffaele Ferraro

ginecologo e Direttore Sanitario Iatropolis-Genesis Day Surgery Caserta