Quest’ultimo può essere lieve e molto forte e in alcuni casi viene accompagnato da crampi o dolori lancinanti su tutti e due i lati del bacino, nella zona lombare e rettale con coinvolgimento anche delle gambe. Abitualmente però il dolore più forte si avverte nel corso delle mestruazioni, che possono diventare irregolari con l’endometriosi. Altri sintomi registrati sono: diarrea, stitichezza, affaticamento cronico, nausea, vomito e cefalea.
Veniamo ora ad analizzare la correlazione tra endometriosi ed infertilità. L’endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi). Una mancata conoscenza o una scarsa consapevolezza della patologia è causa del grave ritardo diagnostico e può portare alla infertilità. Una pronta diagnosi, invece, e un trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità. Per cui (e ci rivolgiamo alle ragazze in particolare), mai tacere riguardo dolori mestruali o dolori, anche durante i rapporti, che non sono normali.
Inoltre, secondo studi scientifici, le donne che hanno madre o una sorella affette da endometriosi hanno un rischio di svilupparla sette volte maggiore. Per capire se si è affetti o meno da endometriosi bisogna rivolgersi ad un ginecologo (il nostro Dottore Raffaele Ferraro è uno dei massimi esperti di fecondazione assistita e di ginecologia in Italia ed esercita presso il Centro Iatropolis-Genesis Day Surgery di Caserta), il quale probabilmente vi sottoporrà ad un esame ecografico specifico e/o ad una risonanza magnetica. Per quanto riguarda le terapie, ce ne è una farmacologica ed una chirurgica ma solo il ginecologo potrà decidere il da farsi.