A livello nazionale, invece, la fecondazione in vitro con trasferimento di embrioni in utero riguarda il 47,7% dei casi mentre la fecondazione in vitro tramite iniezione di spermatozoo in citoplasma riguarda il 35,4% dei casi e il 5,5% il trasferimento dei gameti maschili in cavità uterina. Nelle gravidanze con PMA il ricorso al taglio cesareo nel 2023 si è verificato nel 50,4% di casi. La percentuale di parti plurimi in gravidanze medicalmente assistite (6,9%) è sensibilmente superiore a quella registrata nel totale delle gravidanze (1,5%).
Infine, si registra una maggiore frequenza di parti con procreazione medicalmente assistita tra le donne con scolarità medio alta (5,8%).
Infine un dato storico: i parti, attraverso l'utilizzo della fecondazione assistita sono in costante crescita nel corso degli anni: erano 8309 nel 2012, al 2023, come detto, siamo arrivati a 15.085. In questo lasso di tempo la curva si è mantenuta costantemente in crescita.
Ricordiamo che il Centro Iatropolis-Genesis Day Surgery di Caserta, diretto dal dottore-ginecologo, Raffaele Ferraro è da anni tra le cliniche leader per ciò che riguarda la Procreazione Medicalmente Assistita nel Meridione. Lo scorso anno, ad esempio, sono stati effettuati oltre 650 cicli con brillanti risultati e con tante coppie felici per aver avuto la gioia di diventare mamma e papà. Per info potete chiamare lo 0823 325388.