FECONDAZIONE ASSISTITA. Il dottore Mondrone ci illustra alcune tecniche IMPORTANTI

In una IVF (fecondazione in vitro) convenzionale, la zona pellucida (la forte membrana che racchiude l’ovocita) funge da barriera biologica contro spermatozoi anomali, in modo che il più delle volte solo uno spermatozoo "normale" è in grado di fertilizzare l'ovocita.

Nella procedura ICSI, questo metodo di selezione "naturale" è bypassato e l'embriologo sceglie i migliori spermatozoi dopo la valutazione morfologica (di solito con un ingrandimento di 200-400 X).

La qualità della valutazione soggettiva e successiva selezione, può inoltre essere migliorata usando una tecnica di microscopia ad alta risoluzione, la IMSI " Intra-cytoplasmic Morphologically Selected Sperm Injection".

Consiste in una metodica ICSI in cui lo spermatozoo è selezionato morfologicamente mediante una speciale apparecchiatura che è in grado di ingrandire lo spermatozoo fino a 6600 volte rispetto ai 200/400 ingrandimenti con cui viene normalmente selezionato lo spermatozoo.



Immagine al microscopio elettronico che mostrano difetti strutturali nella testa dello spermatozoo.
Tali difetti possono essere visualizzati mediante la tecnica IMSI.


Diversi studi hanno dimostrato che la probabilità di isolare spermatozoi normali con o senza un piccolo vacuolo (difetto nella testa dello spermatozoo) (≤ 4% della superficie della testa dello spermatozoo), è stata notevolmente aumentata attraverso l'uso di IMSI rispetto alla procedura ICSI.
Gli spermatozoi che presentano grandi vacuoli (> 4% della superficie della testa dello spermatozoo) possono avere un impatto negativo sul potenziale di sviluppo embrionale. Solo a partire dal terzo giorno di sviluppo embrionale il genoma nella cellula degli spermatozoi è attivo (effetto paterno ritardato).

Possibile origine dei vacuoli

§  Correlazione tra i vacuoli nucleari ed instabilità della cromatina (difetti nel packaging) (Berkowitz et al 2005.)
§  Difetti nel packaging della cromatina durante la maturazione dello spermatozoo potrebbe essere causa di vacuoli (Hazout et al 2006.)
§  La presenza di aneuploidie in spermatozoi con vacuoli è associata ad una ridotta funzione mitocondriale (Garolla et at2008.)

§  Gli alti livelli di “DNA damage” e la presenza dei vacuoli nello spermatozoo potrebbe riflettere una precoce decondensazione e disgregazione delle fibre cromatiniche (Franco et al 2008.)

Dott. GIUSEPPE MONDRONE
Biologo del Genesis Day Surgery
per info: genesiscaserta@gmail.com
FECONDAZIONE ASSISTITA. Il dottore Mondrone ci illustra alcune tecniche IMPORTANTI FECONDAZIONE ASSISTITA. Il dottore Mondrone ci illustra alcune tecniche IMPORTANTI Reviewed by on 03:12 Rating: 5