CORONAVIRUS. L'importanza dell'uso della mascherina e delle sostanze idroalcoliche


L’Italia sembra essere il paese europeo con più alto numero di casi ed il secondo paese al mondo per morti dopo la Cina. Di conseguenza è fondamentale limitare i contagi per rallentare la diffusione di questo virus. Perciò bisogna osservare tutte le disposizioni impartite a livello nazionale e regionale ed evitare comportamenti irresponsabili. Ecco perché, oltre ad osservare l’indicazione di uscire di casa solo se assolutamente necessario e comprovato (si rischiano sanzioni importanti), è importante sempre seguire alcune regole semplici, come: lavarsi spesso e bene le mani con acqua e sapone e/o, magari, usando soluzioni idroalcoliche; pulire le superfici con disinfettanti a base di alcol o di cloro, ecc.; coprirsi bocca e naso (meglio se con un fazzoletto monouso) se si starnutisce o si tossisce; evitare di toccarsi bocca, occhi, e naso; restare ad almeno un metro di distanza dalle persone ed evitare abbracci e strette di mano; rivolgersi ad un medico se si hanno sintomi ed evitare l’autoprescrizione di farmaci (antibiotici e/o antivirali); ecc.

Inoltre, va ribadito che l’uso della mascherina è importante soprattutto per non trasmettere l’infezione, perché si possono avere anche sintomi leggeri, che possono essere ignorati o sottovalutati, ma si può contagiare ugualmente gli altri!
Le mascherine vanno indossate dopo un’accurata pulizia delle mani (acqua e sapone/soluzione alcolica), devono coprire naso e bocca e non devono lasciare spazi aperti tra esse ed il viso, non vanno toccate durante l’uso, se non dopo aver disinfettato le mani e, quando umide, vanno sostituite, senza toccare la parte anteriore, ma prendendole dall’elastico, buttando la vecchia in un contenitore chiuso prima di ripetere la pulizia accurata delle mani ed indossarne una nuova.

Il messaggio fondamentale è: ESSERE RESPONSABILI!

Bisogna osservare le disposizioni, tutelarsi e tutelare gli altri, soprattutto se questi sono soggetti a rischio, perché anziani e/o persone già affette da altre patologie (cardiopatici, pazienti con patologie polmonari, pazienti diabetici, immunodepressi, ecc.), senza dimenticare che anche i giovani, sani e sportivi non sono immuni!
Ognuno di noi deve fare la propria parte, rispettando le disposizioni, la quarantena, i divieti, i consigli, perché questo significa RISPETTARE LA VITA PROPRIA E DELLE PERSONE A CUI VOGLIAMO BENE!
Sfidare questo virus, non osservare i divieti e la quarantena, non è da eroi, ma un atto stupido, immorale ed illegale!