Donne in gravidanza e prevenzione: dieci consigli utili

Donne incinte e prevenzione. Un binomio vincente per portare a termine nel migliore dei modi la gravidanza. Noi qui vi forniamo dieci consigli utili:

1) Evita di fumare e di utilizzare qualsiasi prodotto legato al tabacco

2) L’esposizione al fumo passivo può essere nocivo, evita

3) In assenza di controindicazione da parte del ginecologo, è consigliabile mantenere uno stile di vita attivo e praticare una leggera attività fisica da continuare, se possibile anche dopo la gravidanza e durante l’allattamento.

4) Bisogna evitare anche il consumo di qualsiasi bevanda alcolica. Può infatti arrecare danni alla salute della futura mamma ed al bambino.

5) Una corretta alimentazione, basata sulla dieta mediterranea è alla base di una felice gravidanza. L’alimentazione deve essere varia. Ed il ginecologo certamente ti illustrerà analiticamente cosa mangiare e cosa evitare

6) Occhio all’aumento di peso che non deve superare certi limiti, alla pressione arteriosa e alla glicemia e monitora eventualmente diabete ed ipertensione con l’aiuto del ginecologo e del medico curante.

7) Cerca di indossare calze elastiche perché facilitano il ritorno del sangue al cuore, evitando il ristagno nel circolo venoso superficiale degli arti inferiori che può avvenire durante la gravidanza e che potrebbe contribuire, insieme allo stato di ipercoagulabilità transitoria di questo periodo della vita, ad attivare i meccanismi della trombosi.

8) Evita l’uso di sostanze stupefacenti

9) Effettua i regolari controlli medici, strumentali e di laboratorio stabiliti dal ginecologo che ti segue.

10) Vivi la gravidanza in maniera serena per quanto possibile e quindi evita di sottoporti a qualsiasi tipo di stress.